Dopo quasi un mese passato in Argentina, appena varcato il confine ed entrati in Bolivia, possiamo cominciare a trarre le prime impressioni riguardo efficienze ed inefficienze del sistema argentino.
Diciamo che funzionano poche cose, o meglio la maggior parte dei servizi lascia a desiderare, soprattutto se si esce da Buenos Aires (che qui chiamano Capital Federal, Buenos Aires è tutto il distretto).
Mezzi di trasporto pubblici cittadini
Allora i mezzi di trasporto nelle città sono guidati da autisti spericolati e gli stop sono un optional così come le precedenze; però bisogna sottolineare come a Buenos Aires siano estremamente economici (la tratta più lunga costa circa 40 centesimi di euro) e non bisogna mai aspettarli troppo a lungo; siamo rimasti anche stupiti dal poco traffico (se paragonato a città più piccole come Roma): i portenos, abitanti di Buenos Aires, guidano poco e d solito non posseggono un’auto (tutti i ragazzi che abbiamo incontrato, tra l’altro, non hanno mai affittato una macchina in vita loro, pur essendo alcuni di essi benestanti).
Mezzo di trasporto per lunghe distanze
Discorso diverso per i pullman a lunga distanza, confortevoli se si viaggia in Ejecutivo, praticamente un letto, con tanto di colazione, pranzo e cena (a seconda del momento della giornata) e connessione Wi Fi. Questi però sono piuttosto costosi, circa 85 euro per 1200 KM.
Banche e sistema finanziario
La maggiore inefficienza riscontrata riguarda le banche! Innanzitutto ci sono pochi ATM, anche in centro a Buenos Aires, e poi è difficile ritira rese il proprio PIN è di 5 cifre, perché dopo aver inserito la quarta, il sistema va automaticamente avanti. Inoltre applicano una commissione anche le banche del posto (dai 3 ai 4 euro per prelievo). Bisogna comunque dire che la situazione è degenerata dopo il Corralito, la grande crisi del 2001.
Rate
Si paga tutto a rate, anche la spesa: pagando con carta di credito, infatti, è possibile dilazionare gli acquisti fino a 6 rate senza interessi. In questo modo si incentivano le persone ad acquistare e a far muovere l’economia. Sinceramente non so quanto sia positivo.
Scarichi
Una cosa che ho trovato davvero efficiente, con mia grande sorpresa, sono gli scarichi dei water: tirano giù tutto, nonostante sia sempre presente un cartello che chiede di gettare anche la carta igienica nel cestino..non so perché..
Mancanze in genere..
In Argentina spesso quello che viene pubblicizzato (piatti in un menu, promozioni nei negozi, tessere per gli autobus e così via) in realtà poi non c’è..
Vaccino febbre gialla
Parlo di questo perché è il solo che abbiamo fatto qui, ma è il sistema è di un’efficienza pari, se non superiore a quella dell’Australia, cosa molto strana vista la farraginosa burocrazia argentina. Praticamente basta presentarsi all’ufficio apposito con il passaporto, fare la fila e in pochissimo tempo sarete protetti dalla febbre gialla.
Buenos Aires si allaga
Una cosa incredibile, se piove la Capital Federal si allaga, ma di brutto, con il livello dell’acqua che arriva fin sopra le ginocchia. Va via la luce, internet ma gli argentini non sembrano esserne troppo frustrati, aspettano con pazienza che si risolva il problema. È incredibile vedere come in un paese dove poche cose funzionano, le persone riescano a prendere la vita ed i suoi problemi con filosofia (da noi se manca internet per due ore si potrebbero commettere degli omicidi), riuscendo a vedere il lato positivo e a non scoraggiarsi. Da una parte invidio questo atteggiamento, ma dall’altra mi è sembrato a volte remissivo e rinunciatario, però sono qui da troppo poco tempo per poter dare dei giudizi. Di una cosa sono certo però: la cordialità degli argentini non è seconda a nessuno.
domenica 6 febbraio 2011
Efficienze ed inefficienze argentine
Pubblicato da ALEeALE alle 9:46:00 PM
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
ma fai la pubblicità sul blog....
mi chiedono tutti notizie vostre,ma cazzo c'è il blog andate a vederlo.
ma allora la religione di maradona l avete trovata???per favore fai il rito di inresso nella religione è bellissimo...
se non sai di cosa parlo vedi il film di emir kusturiza...non so come si scrive...
ciao
bel resoconto!! :)sicuramente la cordialità delle persone del posto, rende più accettabili anke i disagi.
vogliamo le foto!!!!!!!!no ai post senza foto!!!
si la pubblicita mo la tolgo, era una prova fatta tempo fa..la chiesa nn l'ho trovata ma crdo nn sia a buenos aires, se sai dov'e fammi sapere!!
dai l'indirizzo del blog agli altri! di ad elio di guardare il mio profilo su FB!!
Ilaria, le foto le mettiamo domani, ti ci ricopro!!internet é diu una lentezza assurda, quando funziona
scusa ma perchè dobbiamo chiedere scusa a meta??ha quagliato qualcosa???
Posta un commento