mercoledì 14 maggio 2008

Comincio a capire come è il clima

Finalmente mi sono reso conto di come funnziona il clima qui. Mi sono sempre chiesto, se le stagioni sono semplicemente invertite rispetto alle nostre, l'inverno in Australia esiste?se ti informi pare che si sta sui 20 gradi, se leggi le statistiche le temperature sono molto più basse, alla fine la sola cosa che conta è l'esperienza su pelle!qui il sole batte sempre forte, se nn piove fa caldo (almeno a Perth). Nei giorni passati la temperatura si era abbassata facendomi presagire un imminente quanto freddo inverno..poi ieri giornata senza vento e nuvole, semplicemente stupenda!una delle migliori giornate da quando sono qui!a quel punto nn potevo far altro che fare filone a lavoro e andare al mare. Fantastico: onde altissime, nnt vento, una quindicina di persone in tutto, mare blu e cielo azzurro!ad un certo punto ho pensato: resterei qua tutta la vita, poi però sono andato al supermercato e mi è venuta voglia di partire subito: qui a Perth non hanno un cazzo, per trovare qualsiasi cosa leggermente fuori dal commercio di massa (tipo un vaporetto)devi girare come un forsennato..i negozi hanno tutti le stesse cose, nn c'è proprio varietà.
Tornando al clima, ho deciso che terrò aggiornata la situazione nei mesi a venire, cosi da creare uno scenario credibile e non per sentito dire o letto sulle odiosissime e inutili statistiche!
Un pò di cronaca: fine settimana tranquillo, domenica siamo andati di nuovo a Kalamunda, io armato del nuovo cavalleto per la macchina fotografica. Con mia grande delusione mi sono reso conto di quanto sia inutile il panorama su Perth da un punto di vista fotografico..domani metto qualche foto: da lontano, nonostante un bell'obiettivo, si vedono alcune lucette e 4 palazzi spacciati per grattacieli. Ripeto da un punto di vista fotografico, perchè da quello ambientale queste mancanze non sono che positive, anche se purtroppo lo scenario muterà presto anche qui!
Veramente degno di nota è stato l'avvistamento dei canguri!!cioè qui nn siamo nel nulla, siamo sulle colline sopra Perth e mentre riscendevamo che era ormai buio, compaiono sul ciglio della strada 2 canguri; rallento per farli passare: il primo attraversa la strada, l'altro si mette in strada e saltella proprio davanti a noi che cmq continuiamo a preocedere, poi poco dopo esce anche lui dalla strada. Purtroppo nnt foto perchè la batteria si era scaricata per le innumerevoli e pressochè inutili foto allo "skyline"di Perth.
Ad un certo punto ho pensato..siamo sulle colline di Perth e vedo i canguri..come se a San Silvestro vedessi gli stambecchi!!assurdo..
Comunque oggi ha piovuto della madonna tutto il giorno e faceva freddo..per confermare che appunto a Perth ogni giorno può rappresentare una stagione diversa!
Distinti saluti!