domenica 22 giugno 2008

Inverno, macchina "nuova", Europei di calcio, arrivano i miei!, decisoni difficili..

Ma il momento di partire non arriva mai per noi!!cioè sono andati via tutti i nostri amici, l'inverno incalza (per modo di dire, oggi faceva un caldo quasi estivo ma fa notte prima e la sera scende la uazza) e ci troviamo di fronte ad una scelta difficile..
Ma andiamo per punti:
la macchina "nuova": tra virgolette perchè è nuova per noi, ma ovviamente è usata. E' un portentoso Landcruiser del 1987 (serie 60 per gli intenditori) di quelli tosti, che fanno fino ad un MILIONE di KM!il nostro ne ha "appena" 363000 ma necessità di un'occhiata esperta, visto che io di meccanica non ci capisco una mazza. Fortunatamente un mio amico gommista ha detto che le gomme sono nuove, fiuuu!
Eccolo!

Certo quel portapacchi arrugginito si deve sistemare come altre necessarie ritoccatine devono essere date. Ma è un 4X4, va ovunque, e sarà utilissimo per la nostra ascesa al nord!ci si può tranquillamente dormire dentro..costo 4000$, sembra un pò sotto la media di mercato, speriamo nn sia una sola..questo significa che dovremo, per questioni economiche, dare via l'ottima excel (che secondo me è stato un affare) che sicuramente non ci avrebbe abbandonati e sperare tutto vada bene con il carroarmato!certo è fikissimo, i pedali sono durissimi, il cambio antico e si tira l'aria per partire, ma dentro è un salotto, alta, enorme!beve come un alcolizzato, essendo un 4000, ma almeno è diesel, e sotto i 90km/h ha un consumo decente sui 12km/l, ma sopra i 100 è allucinante, tipo 5/6, km/l..una Lamborghini..meno male che è comoda, perchè a sto punto i viaggi saranno piuttosto lunghi!!
Andiamo avanti.
Gli Europei di calcio sono una frustrazione, l'italia va avanti e ho visto tutte le partite, ma vedrle alle 3 di notte e senza i soliti amici, fa molta tristezza. Forse Ale stanotte mi fa compagnia. Poi vai a lavoro e sti cazzo di australiani manco sanno che è il calcio e non puoi fare nessun commento sulle partite..chiudo qui questo argomento, mi viene da piangere!
Ok, il pezzo forte ora!arrivano i miei: cioè, dovrebbero, e a meno di complicazioni dell'ultimo minuto che non sto qui a raccontare toccheranno il suolo Isolano il 1 luglio..ci stiamo organizzando per alcuni giri!
E adesso il momento caldo: stiamo decidendo cosa fare prima della partenza stabilita il 14 Agosto. L'11 luglio finisco di lavorare e sinceramente non vedo l'ora; mi sento frustrato a stare in ufficio: infatti stiamo pensando seriamente di trascorrere le ultime 2/3 settimane in farm a raccogliere frutta/tagliare rami e fare un'esperienza di vita che non si potrebbe fare altrove. Leggendo alcuni bog di altri ragazzi e ascoltate le esperienza dirette di amici, abbiamo capito che è dura, molto dura, perchè fatta in posti nel mezzo di nulla, ma al tempo stesso si vive una bella esperienza e si conoscono ragazzi come noi da tutto il mondo. Ovviamente come già detto farla per poco è anche bello, per molto diventa irritante..quindi un paio di settimane non sarebbero male, soprattutto se riuscissimo a raggiungere nostri amici che già sono li. Dopo il 20 luglio vedremo.
Fatto il punto della situazione, vi racconto cosa succede quando si decide di fare una sorpresa a persone distanti 300 km, senza campo per il cellulare, senza nessuna certezza su cosa loro possano fare quel giorno. La nostra grande idea consisteva nell'andare a Boyup Brook (che èèèèèè????!!!), un paesino nel sud, a trovare i nostri amici in farm e provare su lunga distanza il nuovo acquisto: 2 piccioni con una fava..è andato proprio tutto liscio!
Allora, ci svegliamo presto e come sorpresa troviamo che il nostro grasso, inutile, scansafatiche coinquilino nella notte è tornato parcheggiando la sua macchina dietro la nostra, nonostante ci fosse spazio nel giardino, e poi è andato via..ok, fortuna che la padrona di casa ha le sue chiavi della macchina (perchè?), l'abbiamo chiamata ed è venuta a spostarla. Ora è andata ma ci sarà da chiarire con lui appena torna.
Dai si parte!la strada è facile, in 300km si girerà solo 3 volte e con la strada dritta si preme l'acceleratore..mai più!andando a 110 di media la macchina si trasforma in un circolo di alcolizzati e cosi si è scesi subito ad 80..ovviamente ci abbiamo messo 4 ore.."ma dai ci pensi che faccia fanno quando ci vedono?"abbiamo detto più volte lungo un bel tragitto che assomigliava alle colline toscane.
Ma ci pensate che faccia abbiamo fatto quando siamo arrivati e loro non c'erano?prevedibile, vivono in un posto isolato, quando non lavorano di sicuro andranno da qualche parte..eh ma se la sorpresa riusciva..non è riuscita!Morale della favola siamo stati con i telefoni isolati ad aspettare, proviamo a chiamare loro da una cabina (non la usavo dal 2002) ma non rispondono. Dopo 3 ore ci arrendiamo e torniamo verso casa.. appena torna campo per il cellulare ci arriva un loro messaggio (l'avevano inviato proprio quando eravamo entrati nella zona senza campo) in cui ci dicevano che sarebbero andati a Banbury, un posto sul mare a soli 100km da noi!!il mio commento è stato porc&0ç°é§@ e porca@#&£$, ale quasi piangeva per il nervoso e cosi ci siamo consolati dicendo:"però ci abbiamo provato..".
Alla fine sani e salvi a casa, cena spaghetti aglio e olio per poi godere immensamente nel vedere gli scarsi olandesi (l'avevo detto che non avrebbero superato i quarti, vero Steven?)venire eliminati dalla Russia!
Buonanotte!

Ah, vi lascio con un'altra chicca australiana: viene da una mia collega indonesiana ma che vive in australia da una vita, circa 30 anni e lei ne ha sui 40..
Allora suo nipote ha vinto uno scambio con un'università italiana, Siena per la precisione, e mi ha chiesto info. Le ho detto tutto il bene su Siena e lei mi chiede: "ma ci sono droghe, è pericolosa?"ma che razza di domanda è?!mica le droghe sono piante o animali?e poi qui in Australia pensa che non ci siano?poi le faccio vedere un paio di foto e qui il meglio:"si ma, sembra vecchia.."Vecchia?ma che cazzo dici, la conosci la differenza tra vecchio e antico?si dai intonachiamo il colosseo perchè la facciata è vecchia e mettiamoci le finestre, magari con gli infissi in alluminio..qui non hanno idea di cosa sia la cultura, sono di un'ignoranza a volte demoralizzante. Il fatto è che molti di loro non sono mai usciti dai loro stati (ho detto stati non Australia..) e non sanno niente per esempio neanche dell'altra costa, figuriamoci del mondo!il mio coinquilino non sapeva che lo stato di fianco, il Northern Territory, avesse mezz'ora di fuso avanti..cmq dai alla fine non sono i compagni migliori per discorsi e divertimenti però in fondo sono brave persone, educate, abbastanza leali e cvili. I pro e i contro ci sono ovunque.
Saluti e godetevi sti tramonti!