venerdì 30 maggio 2008

Progetti (Alessandro)

Post noioso perche' senza immagini..

Allora, oggi e' una giornata particolare..cioe' in teoria sarebbe il mio ultimo giorno di lavoro ma a quanto pare non lo e'..mi spiego meglio: il mio contratto scade oggi, ma secondo la legge australiana potrei lavorare qui fino all'11 luglio, pero', siccome non mi avevano fatto sapere niente, ero convinto di aver finito!invece pare che settimana prossima saro' di nuovo qui..
I pro e i contro..
Pro: non devo sbattermi a cercare un altro lavoro e qui sono molto ben pagato e lavoro poco.
Contro: volevo andare tutte le mattine al mare a surfare e fare foto ma posso farlo solo sabato e domenica, e questo lunedi perche' e' festa (giorno della fondazione)e in piu' mi sono strarotto del lavoro d'ufficio.
Ma a questo punto mi sorge spontanea una conclusione: resto qui, in piu' mi trovo un altro lavoro per il week end (mi spacco la schiena praticamente), Ale fa gli straordinari, cosi ci impacchiamo il piu' possibile di soldi e partiamo prima..abbiamo gia' in mente un'altra destinazione, che per ora restera' segreta!
Sembra follia, da che mi ero rotto di lavorare, voglio lavorare di piu'..pero' riflettendo preferisco distruggermi questi 2 mesi e partire un mese prima per poi andare in giro senza nemmeno sentir pronunciare la parola lavoro fino al mio rientro in Italia, a Natale!penso che il gioco valga la candela..penso..cmq non ho ancora la certezza di restare qui, quindi e' meglio andare cauti!
Pero' si, bisogna levare le tende prima possibile, entro meta' giugno, scappano tutti a nord, restiamo solo noi a Perth, e un po' di tristezza mi viene, considerando anche il fatto che sara' inverno pieno!niente di che, sia chiaro, ma giornate corte e temperatura piu' fresca, unite alla partenza di amici sicuramente non sono terapeutiche!va be dai alla fine un mese e mezzo nn sara' duro con gli Europei che mi terrano sveglio per un mese praticamente tutte le notti!!
E poi ci sara' da progettare il viaggio, che benche' sia all'avventura, e' cmq troppo lungo per non necessitare una programmazione..
Ultimamente ho riflettuto sulla questione farm, ovvero il lavoro in un settore primario in un'area remota; questo e' il lavoro che fanno tutti coloro che intendono (anche perche' questa e' l'unica via) rinnovare il Working Holiday Visa.Per chi vuole restre di piu' ci sono le skilled visa e gli sponsor, ma sono altri discorsi. La farm serve a coloro che vogliono stare un altro anno in Austarlia facendo pero' lavori saltuari. Bisogna pero' lavorarci per 3 lunghissimi mesi!!
Visto che noi nn intendiamo rinnovare il visto, l'idea mi aveva completamente atrraversato il cervello senza fermarsi, ma ora che Ilaria e Fabio, abbandonate le idee di sponsor e skilled, stanno cercando una farm per rinnovare il visto, il discorso e' tornato di moda; cosi parlando con Ale stavamo pensando che fare un'esperienza in farm, anche solo di 2 settimane un mese al max, sarebbe formativa e ci permetterebbe anche di conoscere aspetti piu' genuini dell'Australia.
Magari prima di partire lo facciamo, ma dobbiamo vedere bene tante cose e soprattutto la disponibilita'dei farmer.
Per la cronaca i lavori in farm sono: raccogliere frutta o ortaggi o entrambi, potare alberi, raccolgiere olive, partecipare alla vendemmia, inscatolare generi alimentari, addirittura marchiare le pecore, ecc. Insomma un'esperienza cosi sarebbe proprio integrativa, ma vedremo, anche perche' dai vari racconti, pare piuttosto massacrante!
E ora una supernotizia: Alessandra e' riuscita a mangiare il tanto sognato fish&chips di squalo!!dopo aver cercato fino ad Exmouth a nord ed Esperance a sud, l'abbiamo trovato al centro commerciale dietro casa..cmq e' buonissimo!