lunedì 9 giugno 2008

Il Regno di Tonga!

Eh eh, nell'ultimo post si parlava di partire prima perche' ci eravamo stufati della vita sedentaria e cosi abbiamo deciso (veramente era tra le prime destinazioni programmate quando avevamo deciso di venire in Autstralia)di passare 17 giorni in Polinesia, precisamente nell'arcipelago di Tonga, che e' di fatto ancora un vero e proprio regno con re, vassalli e "sudditi". Be' definirli sudditi e' eccessivo, l'ho fatto solo per rimarcare la natura feudale ma non tirannica del regno. Tonga e' detta isola dell'amicizia e la capitale, Nukualofa significa citta' dell'amore. Hanno il re piu' grasso del mondo, i tongani in generale sono grassi e sono, pare, sempre felici. A tonga la gente vive di sorrisi e di natura, non ci sono ricchi, a parte i nobili, ma nemmeno poveri, non ci sono mendicanti e criminalita'. Si vive con poco ma si vive bene!




La scelta iniziale a dire il vero era andata sulla polinesia francese, bora bora, rangiroa, Thaiti..poi pero' ci siamo resi conto che e' a)troppo costosa e b)poco polinesia, nel senso che ormai di autentico non e'rimasto granche' a casua dell'alto afflusso turistico. Basti pensare che la ricettivita' totale di Tonga e' pari a quella di un paio di resort di Bora Bora..
Io personalmente sono affascinato dalla cultura polinesiana da quando anni e anni fa avevo studiato i quadri di Gauguin e sinceramente sarebbe un sogno trovarne ancora un po' di quella autentica!vedredmo..
Altra novita': vogliamo comprare un 4X4 perche' nei territori del nord sarebbe utilissimo viste le aree non asfaltate (che guarda caso sono anche le piu' belle). Ci eravamo imbattuti casualmente in un tipo che rivendeva un land cruiser dell'83 super accessoriato con batteria generatore e letto doppio, fornello, tv con lettore dvd. Il prezzo era buono e negoziabile ma parte oggi e sinceramente non ce la siamo sentiti di fare un acquisto troppo affrettato. Non tanto per l'affidabilita' del mezzo, quanto per le pratiche burocratiche, visto che la macchina e' registrata nello stato del Victoria (quello di Melbourne) e se vogliamo fare il passaggio di proprieta' dovremmo avere le varie carte, cosa impossibile in pochi giorni.
Intanto io continuo ad esercitarmi sui tramonti di Perth in attesa dei grandi scenari..
Questi tramonti sono stati scattati a Scarborough beach





Questo a Cottesloe




Nel frattempo, grazie a Fabio, mio amico surfista e pizzaiolo, ho imparato a fare la pizza, non ancora a surfare pero'..eppure dalla stessa persona, quindi stesso metodo d'insegnamento, una cosa mi riesce subito l'altra no: mi sa che quindi e' meglio che continuo a fare pizze e lascio perdere la tavola! :) vabe' appena parto, tra polinesia e Bali, assicuro progressi!

Saluti!