mercoledì 24 settembre 2008

Bye bye Broome

PER LE FOTO..


Domani lasciamo Broome … fine del riposo!!
Ci aspettano km e km e tantissimo caldo ma sono sicura ne varrà la pena.
Intanto qui a Broome dopo tutta la terra rossa respirata e ingoiata ( da noi e dalla macchina ) abbiamo approfittato per riposarci e concederci qualche lusso come carbonara e serate in pizzeria.
Del resto c’era anche un compleanno da festeggiare e a proposito di relax “il festeggiato” si è anche concesso un massaggio in un centro benessere.. Ma la notizia più incredibile ( e qui so che amici più volte testimoni della mia gelosia sgraneranno gli occhi) è che gliel’ho regalato io!!
In questi giorni abbiamo alloggiato in un campeggio a Cable Beach, pochi km dal centro cittadino.
La spiaggia bianca si estende per sette km e regala tramonti dai colori stupendi.
Per la prima volta nella west coast vediamo ombrelloni in affitto sulla spiaggia: un primo abbozzo di stabilimento… certo fortunatamente non siamo ancora ai livelli italiani ma qui il turismo comincia a contaminare queste oasi selvagge ( mentre ti godi il tramonto sulla spiaggia vedi sfilare 30 poveri cammelli vittime di turisti pronti a scattare foto e 4x4 di cretini troppo pigri per arrivare sulla riva a piedi).
La città in sé per sé è animata di giorno ma la sera è piuttosto addormentata, sarà perché fuori stagione, sarà perché il Western Australia è proprio così..comunque abbiamo mangiato 2 volte la pizza..una volta ci ha mandati tutti al bagno, l’altro era buonissima ma grande la metà ( infatti Ale e Fabio ne hanno mangiate due! ).
Non c’è molto altro da dire, più che altro ci sono foto da vedere, e poi fa caldo e siamo stanchi!e da domani le temperature si impennano!
Domani si parte!Broome broome

lunedì 22 settembre 2008

Karijini NP e Dampier Peninsula

PER LE FOTO DEL KARIJINI..

PER LE FOTO DELLA DAMPIER PENINSULA..

Missione Karijini e Dampier Peninsula compiute!
Il Karijini è davvero bello ma per arrivarci da Exmouth siamo dovuti passare per una strada sterrata di 50 km, causa per cui la macchina ha dei pezzi di carrozzeria che si reggono con lo scotch..il motore e le gomme sono comunque ok!quindi tra una cosa e l’altra siamo arrivati che era buio, ci abbiamo messo un po’ a trovare il campeggio e abbiamo scoperto con sommo piacere che il terreno era durissima terra rossa, quindi impossibile mettere i picchetti!!cena poverissima con hot dog al bbq mentre altri cucinavano l’ira di Dio!
Il giorno dopo, sveglia alle 6, colazione, abbiamo mendicato acqua alla reception e lasciato la tavola da surf in custodia e siamo partiti alla volta delle gorge..il percorso è per 4X4 pieno di pietre, dossi e fossi, ma la hyundai ha retto ancora una volta alla grande!dopo 55km abbiamo raggiunto Hamersley Falls, una cascata in questo periodo molto ridotta ma che contribuisce lo stesso a creare una spettacolare piscina naturale tra le gole..l’acqua è di diversi colori, dal verde, al blu, all’ocra e nuotare tra le gole provoca una sensazione indescrivibile. Dopo il bagno pranzo e direzione Fortescue Falls, altro sterrato e altra piscina naturale, alimentata da una cascata abbastanza grande e circondata da rocce levigate. Qui è praticamente finita la giornata a causa di una mia performance..nel tuffarmi ho fatto un movimento sbagliato col collo e mi sono bloccato!abbiamo quindi abbandonato mestamente la ricerca della bella circular pool e siamo solo andati a vedere Weano Gorge, una gola di 100m, incredibile!il giorno dopo, viste le mie condizioni fisiche precarie e la terra rossa che ormai ci stava divorando abbiamo deciso di lasciare il bellissimo Karijini per Broome!i km sono 1000 circa e abbiamo spezzato il viaggio con sosta in un campeggio lungo la strada dopo aver rischiato di restare a secco di benzina perché l’unico distributore sulla strada era chiuso!fortuna che il campeggio aveva benzina..fiuu. Non dico che bello sia stato viaggiare col il collo in quelle condizioni, ma un po’ di voltaren e il caldo hanno dato una mano.
A Broome nel frattempo era tutto pieno, o quasi, cosi abbiamo cambiato repentinamente i piani e deciso di affittare un 4X4 (la Hyundai sulla sabbia non può farcela) per andare a Cape Leveque, sulla punta della Dampier Peninsula!
Detto fatto la mattina dopo arriviamo a Broome prendiamo la macchina e partiamo!!i primi km sono stati un po’ un colpo al cuore perché la sabbia era dura e la cara rossa ce l’avrebbe fatta, poi però la situazione si è fatta davvero morbida e ho dovuto usare le 4 ruote motrici..che nostalgia del Landcruiser..
Che dire della Dampier Peninsula..allora in breve: Cape Leveque è bella ma troppi turisti, la spiaggia è spettacolare con le rocce rosse ma per fare il bagno bisogna districarsi tra le troppe rocce; in compenso abbiamo dormito in un capanno sulla spiaggia sotto un cielo stellato con il faro che dava luce intermittente!stupenda invece la spiaggia di Lombadina, bianchissima e selvaggia!Per arrivarci è stata un’impresa (1km a piedi) ma ne è valsa la pena..sicuramente da non tralasciare la bella middle Lagoon, dove abbiamo quasi preso un granchio enorme!purtroppo si è staccato una chela ed è scappato..ma la sola chela è bastata per il sugo la sera!molto bella la strada, di sabbia rossa, che attraversa la penisola. Ah dimenticavo la chiesa con l’altare in madreperla a Beagle Bay.
Nel complesso la penisola è stupenda, ma siamo rimasti un po’ delusi dal fatto che ci aspettavamo di trovare la possibilità di interagire con le comunità aborigene. Così sembrerebbe da quanto si dice, ma arrivati sul posto la sensazione è stata un po’ di decadenza, come se la cosa non importasse più a nessuno; magari prima c’era l’interesse, ora è rimasto solo il business, visto anche che i prezzi non sono affatto bassi. Ad esempio eravamo andati in una comunità, Chile Creek, che proponeva la partecipazione alla raccolta di granchi e poi cena insieme..tutto ciò ora non c’è più, nonostante venga ancora pubblicizzato.
Di andarci ne vale comunque la pena per le bellissime spiagge!
Ora siamo a Broome, che tramonti!!, dove resteremo 5 giorni, e di cui parlerò prima di lasciarla, poi direzione Darwin!