martedì 16 settembre 2008

VERSO DARWIN!!

PER LE FOTO..

8 SETTEMBRE 2008 - PERTH-DONGARA

Incredibile ma vero, riusciamo a partire!!dopo 4 giorni passati al sud a visitare con Katia quello che ci mancava per completare uno dei posti più belli d’Australia (se volete saperne di più visitate il suo blog www.blogorroicagambera.blogspot.com che noi non abbiamo avuto tempo di scriverlo), finalmente lasciamo l’amato Comfort Hostel, il miglior ostello fin’ora, e dopo aver caricato in maniera rocambolesca e fantozziana la macchina, salutiamo per l’ultima volta Perth!
Alcune chicche dal comfort Hostel..la tipa pazza con manie di persecuzione con la macchina trash e un greco che dormiva in camera ubriaco seduto a terra con il volto coperto dalla manica della giacca!!
Ma ora andiamo avanti!
Dicevo, lasciata Perth in ora troppo tarda causa riempimento macchina, corriamo verso il caldo. Prima tappa Dongara, non per qualche motivo ma perché era già notte, anzi buio. C’è da premettere che l’obiettivo primario è il risparmio sull’alloggio, quindi tenda prima scelta. Tutti i caravan park chiudevano l’ufficio alle 6 p.m., roba da ridere, cosi ci siamo diretti verso quello che pensavamo fosse un ostello..appena entrati nella proprietà, ci si fa incontro un signore; io gli chiedo se hanno posti e lui mi fa: l’ostello non c’è più, noi ed un’altra coppia abbiamo affittato una parte del terreno e viviamo qui!ma se volete vi potete mettere con la tenda in giardino, nessuno vi dirà nulla (il giardino è terra di nessuno, poiché l’ostello è stato dismesso e il terreno non ancora venduto)..insomma abbiamo fatto gli squatter..vicino c’erano anche i bagni pubblici, servizio completo. Fortunatamente avevamo comprato il fornelletto a gas e la pasta e ci siamo fatti penne al tonno in maniera assurda!cioè mentre Fabio montava la tenda alla luce di una torcia, io cucinavo pasta per 4 in un pentolino da latte alla luce del cellulare..i ragazzi ci avevamo anche offerto di usare la loro cucina, ma abbiamo preferito non disturbare!cmq siamo stati la loro attrazione, avranno qualcosa da raccontare in un paese in cui non accade nulla!
Ovviamente sveglia alle 5, gelo incredibile, ah abbiamo dormito in 4 in una tenda, e verso le 2 Fabio e Ilaria si sono trasferiti in macchina..nonostante fosse scomodo e freddo, io e Ale abbiamo continuato a dormire in tenda fino alla mattina, momento in cui, dopo aver smontato tutto nel gelo e aver fatto colazione, siamo scappati verso Kalbarri!

9 SETTEMBRE - DONGARA-KALBARRI

Dopo la nottataccia non ce la sentiamo di dormire in tenda e allora prendiamo una stanza per 4 nell’ostello, pulito in maniera sufficiente, ma niente di che..io e Ale eravamo già stati al parco nazionale quindi, visto che Fabio e Ilaria preferivano il mare, abbiamo visitato la costa, bellissima, con il red Bluff e l’Eagle Gorge, e il giorno dopo siamo ripartiti alla volta di Carnarvon, 411 km a nord..

10 SETTEMBRE - KALBARRI-CARNARVON

Tutto liscio a parte la rottura di palle del viaggio e nel primo pomeriggio siamo a Carnarvon..città carina e pulita con un bagno pubblico futuristico (autopulente), ventosa e caratterizzata da un alto livello di integrazione aborigena. Purtroppo non c’era ancora il caldo da mare cosi abbiamo fato spesa e pernottato in un bel campeggio (38$ in 4 per la tenda con elettricità e cucina e bagni comuni ma pulitissimi)..La notte è stata di nuovo fredda ma non gelida; sarebbe potuta essere decente se la nostra tenda non fosse estiva ed economica!

11 SETTEMBRE - CARNARVON-CORAL BAY

Ennesimo risveglio, colazione finalmente con latte e pane e nutella (sottomarca ma ottima) invece dei biscotti, doccia riabilitante e in marcia verso Coral Bay. Per la strada abbiamo visto tantissime carcasse di canguri e corvi e aquile mangiarne i resti...questo tipo di aquile è caratteristico di questa zona; sono molte grandi e di colore marrone chiaro, ma si comportano come degli avvoltoi!Altre attrazioni sono stati i termitai giganti e uno stupendo look out!
Poco prima di Coral Bay raggiungiamo il tanto agognato Tropico del Capricorno e lasciamo la nostra firma!
Ad ora di pranzo siamo a Coral Bay e troviamo alloggio nel Bayview Village, un camping attrezzato ma non a livello di quello di Carnarvon e più costoso (42$ in 4 in tenda).
C’è un bel vento qui oggi, la tenda sembra poter volar via da un momento all’altro ma non fa freddo, anzi fa molto caldo di giorno, fresco la sera.
Il mare è una favola e lo snorkeling bello, domani provo le pinne nuove!
Devo raccontare cosa è successo oggi in spiaggia. Ad un tratto arriva un cangurino in cerca di cibo, per nulla intimorito dalla presenza della gente. Io, nel prendere la macchina fotografica, faccio rumore con una busta e lui subito saltella verso di me, annusa la busta, mi guarda, si ferma a 10 cm dal mio asciugamano, fa una gran cagata e saltella via!ma dico!il canguro mi viene a cagare quasi sull’asciugamano!incredibile, ma troppo figo!
Ora stiamo in tenda, il vento è forte ma siamo comodi sui materassini gonfiabili..certo se non se ne vola la tenda stanotte siamo più contenti!

12 SETTEMBRE - CORAL BAY

La tenda ha retto, anche perché il vento è diminuito. Oggi giornata dedicata allo snorkeling con le pinne nuove..sono una bomba, sono tagliate in mezzo e velocissime!ho visto una razza a riva, degli snapper enormi e tantissimi coralli!poi il paesaggio è da paura, acqua stupenda anche se la visibilità mi ha un po’ deluso..forse perché dopo la Polinesia, dove la visibilità era oltre i 30 metri, è difficile tornare agli standard precedenti. Comunque ho fatto anche una bella passeggiata panoramica e ho visto come la natura sia beffarda a volte..un pesce aveva appena preso un pesce più piccolo ma, mentre lo aveva ancora in bocca è stato preso da un gabbiano!
Coral Bay è carina, internet costosissimo (come tutto) ma ce la stiamo cavando bene col mangiare!fortuna che la lavatrice è gratis!!

13 Settembre - CORAL BAY-EXMOUTH

Lasciamo Coral Bay per dirigerci verso Exmouth che raggiungeremo in breve tempo..nonostante le 2 località siano molto vicine qui fa molto più caldo.. ci fermiamo a fare la spesa più economica della storia (82 $ in 4 per 3 giorni..cioè 7$ a testa al giorno per colazione, pranzo e cena..tipo 4.5 euro!! ) anche se la qualità non è male; mangiamo carne, pasta, riso, latte, cereali, nutella di sottomarca ma identica all’originale e soprattutto il Raguletto!questo sconosciuto prodotto è un sugo pronto super economico ma non male di cui però abbiamo abusato e che ora non possiamo nemmeno annusare!
Finita la spesa, arriviamo al campeggio nei pressi del mare e del faro (Lighthouse Campisite) che non è niente di che, ma non costa molto ed pulito. Lungo il tragitto c’è una zona incui ci sono delle grosse antenne che, unite al paesaggio brullo, fanno sembrare questo tratto simile ad Area 51..per la strada poi si vedono davvero tanti canguri ed emù, sembra lo zoo!
Dopo esserci spaccati la schiena a montare le tende praticamente sul cemento, la signora ci dice che dobbiamo spostarci su un terreno più adatto!molto meglio, anche se lasciamo il nostro vicino, un tipo sui 50 che vive in una caravan dove fa caldo; viveva su una barca, poi il mal di schiena lo ha costretto a tornare a terra e ora si sposta ogni tot anni nei paesi caldi!ke tipo!

14 e 15 Settembre - CAPE RANGE NATIONAL PARK

Di questi giorni c’è da dire che abbiamo fatto molto snorkeling e Fabio poco o niente surf..le onde sono per tavole lunghe, lui c’è l’ha corta e per slegarla dal portapacchi è stata un’impresa, tra l’altro fallita!alla fine ci eravamo incastrati e abbiamo tagliato la cinghia..
Le spiagge sono favolose!la migliore per colori dell’acqua è secondo me Sandy Bay (poi è quasi deserta); per lo snorkeling ovviamente Torquaise Bay, dove si vedono tante tartarughe e pesci coloratissimi e grandi e Lakeside, dove ho visto il pesce più grosso dopo lo squalo balena!l’unico problema è che qui la corrente è molto forte quindi anche con le pinne si fatica un po’ e bisogna fare attenzione. Oyster Stacks è rocciosa e piena di granchi, deserta anche questa! Purtroppo non sono riuscito a vedere lo squaletto di barriera, Ale invece è contenta!devo dire che ormai gli occhi si stanno abituando a cotanto spettacolo!spiagge bianche come omino bianco e acqua turchese con pesci e coralli colorati..paradiso!poi ci siamo divertiti un po’ su una duna bella grossa di sabbia bianca che scendeva a spiovente sul mare!io non ho perso occasione per rotolarmi giù..Il pranzo del 15 è stato drammatico!abbiamo mangiato pasta scotta (l’acqua non riusciva a bollire) con raguletto a Torquaise Bay sotto gli occhi straniti delle altre persone che mangiavano panini; noi eravamo li con fornelletto e pasta a cucinare!morale la sera abbiamo mangiato fish&chips!
Bella anche la bevuta in spiaggia la chiaro di luna il 14 sera dopo quasi un kg di riso in 4!!era stata una giornata dura!
Da notare intanto che la maledizione del Landcruiser continua!dopo la macchina, cominciamo a perdere tutto ciò che ci era rimasto dell’acquisto, ovvero un’utilissima guida sui campeggi che forse ha rubato Katia (eh Katia sai che ormai qualsiasi cosa scompaia, la colpa ricadrà su di te anche se sei in Italia!), ed è partito pure il trasformatore per collegare prese normali all’accendisigari..e ovviamente anche il fusibile dell’accendisigari!!
in tenda fa ancora freddo la notte nonostante di giorno ci siano 30 gradi! La macchina tiene bene di motore ma casca a pezzi con sti sterrati!c’è un po’ di scotch a tenere la maniglia per il portabagagli e all’interno qualche pezzo non fondamentale ma d’arredamento, si comincia a scollare..
Domani si va verso il Karijini..e in tutto questo il campionato di serie A va avnti anche senza di me!

Nessun commento: