lunedì 21 aprile 2008

Exmouth e gli squali balena

Allora, si torna a scrivere dopo oltre una settimana.
Questa volta per introdurre il nostro prossimo mini viaggio (dal 25 al 27 Aprile).
Exmouth e'una localita' marina che si trova a 1260 km a nord di Perth, sulla costa occidentale. La citta' in se' per se' non offre nulla, ma e' il punto di partenza per il Ningaloo Reef, splendida barriera corallina di 260 km che vanta meno fama della ben piu' famosa sorella maggiore della east coast, alla quale pero' non deve invidiare nulla, anzi..


DA PERTH A EXMOUTH



Oltre alla bellezza del posto cio' che ci ha spinti ad arrivare fino a li ora, anziche' aspettare che cominceremo il nostro viaggio vero e proprio (perche' ci passeremo di nuovo quando risaliremo la costa fino a Darwin) e' la presenza di esemplari sconosciuti a molti ma veramente eccezionali, gli squali balena, o Whalesharks.
Lo squalo balena non e' un predatore, non ha neanche i denti ( a dire il si, am sono come quelli di un bambino), mangia plancton, come una balena, ma ha delle caratteristiche in comune con gli squali: ad esempio e' un pesce, non un cetaceo, infatti ha la coda verticale e la muove lateralmente!
Ha una lunghezza che va dai 12/15 ai 18 metri. Questi animali compaiono ad Exmouth nel periodo che va dalla fine di Marzo ai primi di Giugno ma il momento migliore per vederli e' questo.
Queste strane creature sono ancora in fase di studio anche perche' non si sono ancora ben capiti i loro movimenti migratori e su di loro si sa poco. Ovviamente per vederli bisogna affidarsi ad un tour operator in quanto non e' possibile andarci da soli perche' si trovano in posti conosciuti solo dagli addetti ai lavori. Infatti tra i vari fornitori del servizio bisogna anche stare attenti a scegliere chi ha piu' anni di esperienza per essere sicuri di riuscire a vedere gli squali balena. Nessuno assicura l'incontro al 100% ma i migliori lo fanno al 99%. Quest'anno ci e' stato detto che la stagione e' buona, se ne vedono molti, quindi speriamo non ci dica sfiga!
Nella peggiore delle ipotesi comunque e' un posto sensazionale per fare snorkelling.
Gli squali balena sono inoltre una specie protetta, infatti quando si nuota con loro non e' consentito toccarli, e ovviamente non si mangiano, cosa che pero' purtroppo accade! Si puo' passare vicino, fotografarli ma e' assolutamente vietato il contatto. Giusto!
Immaginate orde di giapponesi che li toccano come bambini con il loro primo giocattolo. E poi il numero delle persone e' ridotto. Gruppi da 15 max 18 persone.
Certo ora dovremo provvedere a rendere impermeabile la macchina fotografica!
Quindi la giornata di sabato 26 Aprile sara' dedicata agli squali balena, domenica faremo snorkelling per conto nostro e lunedi torniamo a casa.
Ci siamo presi la giornata di lunedi (io solo mezza a dire il vero, torniamo alle 11 30, quindi per pranzo saro' a lavoro) e venerdi e' festa come da noi ma per motivi diversi seppur con un comune fattore, la Seconda Guerra Mondiale.
Mentre noi festeggiamo la Liberazione (per favore niente politica! :p) loro festeggiano l'ANZAC DAY, Australian and New Zealand Army Corps, cioe' i soldati Australiani e Neozelandesi che hanno combattuto il secondo conflitto mondiale. E' quindi festa anche in Nuova Zelanda.

Alcune immagini dello squalo balena..Speriamo di poter postare le nostre la prossima settimana!




LO SQUALO BALENA

5 commenti:

Unknown ha detto...

Compratevi direttamente la macchinetta usa e getta subacquea, non vi conviene rischiare con la vostra...mettete che vi cade...poi valla a ritrovare sottacqua!!! Ma pure Sandra si immerge?

Anonimo ha detto...

NOn so se esiste ancora.qui nn la trovavo e ho comprato la custodia impermeabile. Almeno la usiamo anche in altre occasioni!cmq sembra sicura, ha la cordicella con cui si lega al collo cosi non la perdie resiste fino a 5 metri. Cmq non ci immergiamo, non abbiamo (ancora) il brevetto. Gli squali balena passano anche a pelo d'acqua quindi ci si puo' praticamnete nuoate insieme!
Infromazione: lo squalo balena e' il pesce piu' grosso che esista!

Anonimo ha detto...

ma cussù chi cazz'è?

Anonimo ha detto...

nj sacch!

Anonimo ha detto...

Il commento fatto da un certo Oled in inglese e' stato cancellato..Ho fatto una ricerca era un fottutissimo spammer. Ha messo lo stesso commento su un botto di altri blog.