mercoledì 19 novembre 2008

SYDNEY..MA IO DICO ANCORA PERTH!

Nel luuuuuuuuuuuuuungo tragitto tra Byron Bay e Sydney ci siamo fermati al Dorrigo National Park e devo dire che dopo tanta natura è stato uno dei posti che comunque ci ha emozionato ancora.
Siamo prima scesi alle Dorrang Falls: non c' era nessun altro oltre noi, un pò perchè sono poche conosciute un pò perchè il tempo non prometteva affatto bene. Noi comunque ci siamo fatti il bagno ed è stato da togliere il fiato (anche per il freddo ).
Passando dentro il Parco Nazionale abbiamo poi fatto sosta presso un lookout sulla vallata e abbiamo visitato le più note Crystal Showers. Si tratta di piccole cascate ma la cosa particolare è che è possibile passarci dietro percorrendo uno stretto sentiero e l' effetto da questa prospettiva è dvvero suggestivo.
Purtroppo anche qui le aggressivissime sanguisughe non ci hanno risparmiato e ho iniziato seriamente a farmi prendere dal panico quando oltre alle gambe ne ho trovata una sulla pancia. Quanto fanno schifo!!?
Scappiamo di corsa sperando di non averle involontariamente accolte in macchina ... direzione Sydney!
Come è successo di sovente nelle lunghe tratte, abbiamo penottato in macchina in un'area di sosta, dormitina tranquilla e ripartenza alle prime luci del'alba. L'arrivo a Sydeny non è stato dei migliori sia per il tempo nuvoloso sia perchè abbiamo sbagliato strad a eabbiamo dovuto pagare il pedaggio per il ponte che va verso nord..ma almeno siamo arrivati presto in ostello con un camera prenotata dentro 4 mura di mattoni!
L'ostello è il Great Aussie Backpackers dove tra l'altro alloggia e lavora gentaccia del forum.. :)
Le persone in questione sono Alessandro, Luca e Barbara (quella che ci lavora). Nell'attesa che la camera fosse pronta ci siamo una lunga chiacchierata con scambi di opinioni e pareri sull'Australia visto che anche loro l'hanno praticamnete vista tutta!poi Alessandro ci ha dato dei mega drittoni per la Tasmania, prossima meta!
la sera cena italiane con altre ragazze che sarebbero partite il giorno dopo: insalatona di pollo che ci è costata

un'attesa di un'ora al supermercato in attesa che, verso la chiusura, riducessero il prezzo..ovviamente non l'hanno fatto e alla fine, con piedi congelati, abbiamo optato per il compromesso un pollo e mezzo!che roba!
ma almeno era buono!
Comunque Sydney città non mi ha fatto impazzire...allora la baia è davvero bella ma senza sole sembra di stare a Londra..i grattacieli, a parte quelli nuovi sono un pò vecchiotti..e pure l'Opera House!che so mi hanno fatto una strana impressione, mi aspettavo una città architettonicamente più moderna..tutti dicono che girato l'angolo la vista dell'opera House toglie il fiato..ma ci hanno camminato ai Fori Imperiali di Roma?cioè quando si vede il colosseo..o veramente quando giri l'angolo e trovi il Pantheon!ma non scherziamo dai!
Non mi dilingherò troppo nei racconti visto che ho poco tempo e voglia (e da un anno che scriviamo sto blog!) ma ci tengo a sottolineare i grandi pregi di Sydney!il fish market, favoloso, dove mangi pesce appena pescato a prezzi davvero bassi, chinatown, per gli amanti della cucine orientali con la sua moltitudine di ristoranti e il paddy's market, mercatino aperto dal giovedi alla domenica che ha praticamente di tutto e la domenica sera svende tutto ciò che resta prima della chiusura!Per chi viene in vacanza (insomma voi ricchi con gli euro) c'è sicuramente sempre qualcosa da fare, non come a Perth!Noi abbiamo anche passato una sera al Govinda:è un ristorante indiano vegetariano con cinema annesso.cena e spettacolo costano una trentina di dollari:la cena è abbastanza buona ma tuttosommato niente di che.. ma la cosa spettacolare è il cinema: invece delle poltrone ci sono lunghi cuscini e tu
puoi guardare il film disteso(e a pancia piena).E poi c'è la famosa monorotaia che passa sopraelevata in centro, conferendo alla città un aspetto futuristico. Non so sinceramente se sia veramente utile o solo per turisti..mi devo informare..
Un altro simbolo di Sydney è la Sydney Tower, con centri commerciali e ristoranti: non ci siamo ancora saliti perchè spendere 25$ a persona per vedere un tappeto di nuvole non ci sembra il caso!se ci fosse bel tempo la vista sarebbe mozzafiato quindi l'investimento avrebbe senso!
Va be dai, sydney non è solo questo, infatti dopo 3 giorni siamo riusciti a beccare il sole (solo di mattina) e devo ammettere che la baia è tutta un'altra cosa..l'Opera House è lucente e con il mare blu su cui si innalza l'Harbour Bridge, crea un bellissimo effeto ottico!abbiamo quindi preso il traghetto direzione Watsons Bay per la camminata che da li porta a Bondi Beach, la famosa spiaggia, e quindi a Coogee, lungo un tragitto spettacolare che costeggia il mare!abbiamo cominciato sotto il sole e dopo il Gap (scogliera a picco da cui si sono suicidate varie
persone) il cielo si è annuvolato e all'altezza di Bondi, quando ero quasi pronto per tufarmi, è scesa la pioggia!
cioè dai, è estate, ma quando mai vedi una cosa del genere a Perth!ci siamo rifugiati allora in un locale sul mare per usufruire di uno dei 15 drink gratuiti ricevuti dall'ostello per godere almeno della vista sulla baia di Bondi, che è si carina ma non capisco perchè cosi famosa..era piena di surfisti in acqua, forse per questo!
Cosa curiosa ma davvero figa è la piscina artificiale con acqua salata creata alla fine della baia, dove si può nuotare in tranquillità anche se il freddo si sente pure li!
Al ritorno ovviamente Fish Market!ma non abbiamo calcolato bene i tempi e nonostante una corsa da fondisti era quasi tutto finito, restava solo un bancone con pesce fritto e ripieno ma non aragosta..e vabbè per 15$ abbiamo preso tutto ed era pure buono!l'aragosta in realtà c'era, e pure grossa, ma era stata messa da parte per delle ragazze asiatiche che probabilmente hanno amici che lavorano li..maledette!e maledetto spirito di coesione asiatico!
Per la sera era prevista la visita al luna park con foto notturne panoramiche (eh si qui a Sydney ho trovato il piatto del cavalletto che avevo perso!!l'ho comprato non è che l'ho trovato a terra..) ma ovviamente ha piovuto quindi birra in un locale qui vicino con Alessandro!la serata è stata bella quindi va bene così ma cavolo, posso
fare delle foto decenti a Sydney?per favore!!
Stasera Casinò con (A)BBUFFET e poi, si spera, foto notturne..
Insomma per dare un giudizio da turista..Sydney da visitare è una figata perchè smangiucchi roba buona ovunque a prezzi bassi, ha una bella baia quando c'è il sole, è piuttosto economica e ha degli scorci molto belli, soprattutto per fare foto, ma non ci vivrei mai perchè comunque è caotica (secondo gli standard australiani) e il
tempo è spesso nuvoloso..
E'bella si, ma non mi ha impressionato!
E domani saremo ancora in viaggio.. di nuovo raguletto e noodle, tenda e km e km ma finalmente siamo in direzione

Tasmania!

ps da Alessandra: visto che nonostante il fuso e i km la fede resta fede...FORZA ROOOMAAAAA!!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve!
Simpatico il vostro blog! Sono una fan di Perth (vabbe', sono un po' di parte visto che ci sono cresciuta...)e sono appena rientrata da 6 settimane di vacanza li'. Che fatica rientrare nella caotica routine italiana!
In bocca al lupo ragazzi...e se vi stufate del solito Raguletto, provate l'ex Dutch shop a Perth (adesso gestito da cinesi)dove troverete i sughi pronti Barilla a prezzo convenientissimo. :)

Anonimo ha detto...

mannaggia a saperlo prima!!Noi ormai purtroppo non torneremo a Perth: il nostro biglietto di ritorno e' da Melbourne!Ma grazie lo stesso .. non si sa mai!!: )

Bent! ha detto...

Non v'invidio per niente tra raguletto e noodle!!
Però non potete lasciare l'OZ senza aver "gustato" i sughi del defunto Paul Newman!:-D

Marta ha detto...

n oche peccato che avete vissuto sydney con le nuvole.. ti dico che sydney e' davvero superba, spettacolare e bellissima... e con il sole, soprattutto d'estate e' tutta un'altra cosa. cmq la prossima volta che venite qui dovreste andare al Jolly Swagman backpackers, molto meglio del great ausssie, piu' pulito, piu colorato, divertente, piu come casa... www.jollysydneyhostel.com
cmq divertitevi nel vostro viaggio e date un'altra opportunita; a sydney se potete perche e' troppo troppo bella!!

Alessandro ha detto...

Ciao Marta, in effetti abbiamo anche scritto un post di rettifica su Sydney. Sai molto è dovuto al fatto ke venivamo da una lunga permaneza in posti selvaggi quindi l'impatto con un grande città ci ha anche spaesati. Gli ultimi giorni però ne abbiamo apprezzato i suoi lati positivi!però Perth resta sempre Perth! :)
il GAB fa anche molto famiglia, solo che è un pò sporco.. :P
ciao