martedì 12 aprile 2011

Islas Malvinas, queste sconosciute..

Chi conosce cosa sono, e dove si trovano, le Islas Malvinas? Raro che ne abbiate anche mai sentito parlare, perché noi le conosciamo come Isole Falkland, si le famose isole a largo dell’Argentina lungamente contese tra Argentina e Inghilterra. I fatti della guerra, risalente al 1982, sono più o meno noti, ma anche se non lo fossero si possono intuire, visto che si parla di isole nel bel mezzo dell’Atlantico ed è coinvolta una nazione arrogante come l’Inghilterra. Insomma alla fine di giugno del 1982 le Malvinas passano sotto la corona di sua maestà e prendono il nome di Falkland, per tutto il mondo, tranne che per gli Argentini.

La situazione è un po’ simile alla nostra vicenda irredentistica, per mezzo della quale tentammo senza fortuna di recuperare territori italiani usurpatici, ovvero l’Istria e parte della Dalmazia..per non parlare della Corsica.

Qui non sanno cosa siano le Falkland, sui libri di scuola è vietato scrivere il nome inglese e sulle cartine geografiche l’appartenenza è assegnata all’Argentina. Insomma, come dicono qui, LAS MALVINAS SON ARGENTINAS, nonostante ufficialmente li si canti come inno ‘God Save the Queen’. Non ne vogliono proprio sapere, loro non riconoscono la sovranità inglese e la propaganda in questo senso è molto forte. Complimenti agli argentini quindi, che continuano a rivendicare parte della propria terra usurpata.

Nessun commento: