sabato 10 ottobre 2009

KAKADU ATTO SECONDO E LA NOIOSA STUART HIGHWAY

Passato il Kimberley il viaggio comincia la sua parabola discendente, in senso di marcia. O quasi visto che abbiamo fatto una sortita nella parte meridionale del Kakadu per vedere Gunlom Falls, una bellissima serie di cascate e piscine naturali. La sua parte inferiore è costituita da una piscina molto grande alimentata da una cascata però secca in questa stagione. Con una bella arrampicata si raggiunge la sommità della cascata..bellissima e abbastanza isolata visto che la maggior parte delle persone si ferma giù, facendo tra l’altro il bagno in tutta tranquillità, bambini compresi, in una zona dove c’è rischio di coccodrilli..
La parte superiore è invece sicura ed inoltre è davvero uno dei posti più belli che abbiamo visto. Dal bordo dell'ultima piscina, quella nei pressi della cascata che poi scende giù, si ha la vista su tutta la vallata!










Mentre andavamo via, inoltre, c’è stato un tramonto spettacolare, con un sole enorme e rosso e un cielo velato di nuvole che si è colorato di viola-rosa.


Dopo questo ultimo assaggio abbiamo cominciato la discesa verso Adelaide, ben 2400 Km di nulla che vorremmo accorciare percorrendo l’Oodnadatta Track, un’antica pista per il bestiame che seguiva la vecchia linea ferroviaria Ghan .
Ora siamo ad Alice Springs, nel cuore dell’Australia dopo circa 1000Km. Siamo in campeggio e dobbiamo ancora visitarla, ma a dispetto di come la immaginavo, non mi sembra squallida. La cosa che mi fa un pò tristezza è il fatto che la noia della gente del posto porta a volte a compiere azioni grottesche, come quella di aver messo in piedi, non so come, una carcassa di canguro morto sul bordo della strada, e di avergli infilato nella zampa una lattina di birra..ma qui è così, l'Australia è così. Apparenza di civiltà (che poi alla fine c'è a livello superficiale)ma nella sostanza tanto disagio sociale risocntrabile nella grande quantità di alcolici consumati e negli episodi singoli di follia che putroppo ci sono ma non vengono mai pubblicizzati a meno che non si leggano i giornali locali..
E allora un bel pezzo di ipocrisia..



come se la pornografia fosse la causa dei loro problemi..

Domani ripartiamo e il 15 dovremmo essere ad Adelaide..

2 commenti:

Bent! ha detto...

E dopo Adelaide??

ALEeALE ha detto...

somewehere, over the rainbow..
nullarbor e poi perth